Le Specialità della Trattoria Genio, storica trattoria alle porte di Giaveno - Trattoria Genio, storica trattoria alle porte di Giaveno

Vai ai contenuti
Le nostre specialità

LUMACHE
Le lumache sono un piatto tipico del piemonte che amiamo cucinare, da anni per le nostre ricette usiamo esclusivamente lumache di Cherasco che vengono allevate all’aperto e sono alimentate con vegetali freschi.
Le loro carni, sapide e sode, sono alla base di molte ricette tipiche della regione piemontese: di norma si preparano in umido, con erbe aromatiche e vino rosso, oppure fritte, in guazzetto, bollite, alla parigina o in salsa.

FUNGHI
Siamo situati in una zona famosa per i funghi porcini che cuciniamo in tanti piatti tipici, siano essi antipasti, primi o secondi

FRITTO MISTO PIEMONTESE
La ricetta del fritto misto è una delle più rappresentative della cucina piemontese e non si compone di ingredienti fissi, ma di una varietà di gusti e sapori che possono cambiare a seconda della stagione e delle preferenze. Solo alcuni ingredienti sono considerati obbligatori per un buon fritto misto alla piemontese: i semolini, gli amaretti impanati, le animelle, la cervella, i filoni di fegato, salsiccia, pollo e costollette d'agnello, salsicce e rane.

BOLLITI
Il bollito è uno di quei classici piatti che si considerano, erroneamente, semplici e veloci da preparare: in realtà, fare un buon bollito misto richiede una certa cura, una giusta scelta dei tagli di carne, un giusto contorno, le giuste salsette d’accompagnamento, e ovviamente, un buon vinello da abbinare. La ricetta tipica è composta da vari tagli di carne, ammennicoli (es. lingua, testina col musetto, coda, zampino, gallina, cotechino,etc) e "bagnetti” o salse (es. salsa verde, salsa rossa, cren, mostarda, cugna, etc).

RANE
Le rane fritte sono un piatto tipico della cucina piemontese povera e che si sta ora riabilitando come piatto di nicchia raffinato e raro, le proponiamo fritte, in carpione, nel risotto e al guazzetto.

BAGNA CAODA
La nostra tavola, pronta per il rito della "bagna càoda" è una festa per gli occhi : dal cardo gobbo di Nizza Monferrato al peperone quadrato fino al topinambur, passando per le patate lesse, le cipolle al forno e tutte le verdure che la stagione ci offre.

SELVAGGINA
Accanto a salumi d'eccezione come il prosciutto, il salame e la salsiccia di cinghiale e di cervo, la mocetta di cervo, viene proposto un menù degustazione completo e squisito (anatra, capriolo, cervo, fagiano, camoscio, etc)
Torna ai contenuti